Cos’è il Lucca Comics & Games? È una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, videogiochi) e all’immaginario fantasy che si svolge in Toscana, precisamente a Lucca, tra la fine di ottobre e i primi due/tre giorni di novembre. È sicuramente la più importante rassegna italiana del settore, ma è anche una delle prime due d’Europa (se non la prima) e si posizione subito dopo il Comiket di Tokyo, la più grande manifestazione al mondo arrivata alla 87° edizione e che coinvolge circa 550.000 persone.
La manifestazione è nata nel lontano 1966 e dagli anni ’90 le presenze a Lucca sono cresciute in modo costante, registrando una vertiginosa impennata negli ultimi anni che è arrivata a toccare punte di 380.000 presenze complessive. Il suo successo non sembra arrestarsi. Il segreto forse risiede nella capacità di abbracciare un pubblico vasto, eterogeneo, sia in termini di età che di interessi. Ci sono i bambini (pochi), ci sono i nostalgici dei cartoni animati anni ’80, ci sono gli appassionati del tratto a matita, oppure i “figli” di Cristina D’Avena (come me, classe ’85), quelli che vivono di mondi virtuali fatti di eroi, strategie e lotte per il proprio regno. E poi ci sono i Cosplay.
Cosa significa Cosplay?
Avete presente quelle persone vestite da supereroi, personaggi dei telefilm, dei libri, dei giochi di ruolo e videogiochi e soprattutto da protagonisti dei manga (che in giapponese significa fumetto, ma nel mondo viene utilizzato per indicare solo i fumetti giapponesi)? Spesso, per noi comuni mortali, molti personaggi sono irriconoscibili ma anche per chi non conosce questo mondo appare subito evidente che i cosplayer dedicano molto tempo e risorse a questo hoppy… che è diventa quasi uno stile di vita, una passione sfrenata che spesso occupa buona parte del proprio tempo libero.
Ecco, se siete del tutto estranei a questo mondo geek, sorge spontanea una domanda (direi pure legittima, non me ne vogliano i cosplayer): che differenza c’è tra il Cosplay e i travestimenti di Carnevale?*
*(Se stai leggendo e sei un cosplayer commenta, darai sicuramente una spiegazione più esaustiva della mia!)
La spiegazione più semplice parte dall’etimologia del termine Cosplay, che nasce dalla contrazione delle parole inglesi Costume (costume) e Play (interpretare). Non si tratta solo di travestirsi, ma di interpretare il personaggio, le mosse, il carattere, lo stile. Vuol dire curare ogni minimo dettaglio per ricreare un universo immaginario, in modo da immedesimarsi nel personaggio preferito. In questo mondo assume moltissima importanza il fatto di costruirsi, confezionare, creare il proprio costume. Non hanno molta rilevanza la qualità delle materie utilizzate ma il risultato finale.
Due viaggiatori di 100days (Damiano e Benedetta) vivono a Lucca, nella città del fumetto e dei giochi, quindi hanno la possibilità di vivere a pieno questa manifestazione e quest’anno hanno scattato diverse foto ai personaggi del mondo di Lucca C&G. Il Cosplay è sicuramente una delle cose che più attira il pubblico generalista (e non), perché vedere questi personaggi in carne ed ossa è davvero impressionate. Catturano l’attenzione e la loro dedizione è ammirevole. Noi ci siamo permessi di stilare una personalissima classifica dei personaggi che abbiamo incontrato e che ci hanno colpito di più (e forse a cui siamo più appassionati).
I migliori Cosplay a Lucca Comics & Games 2014
* IHMO = In My Humble Opinion, “a mio (nostro) modesto parere”.
Clicca sull’immagine per ingrandirla e per scoprire l’autore della foto
15) Harley Quinn e Joker (personaggi di Batman)
Passione, malvagità e sociopatia. Quando l’amore fa BOOM!
14) Sylvanas Windrunner
Grazie a Francesco T. e Nerdrage abbiamo finalmente un nome: Sylvanas Windrunner, un personaggio dell’Universo di Warcraft. Questa versione, ci dice Nerdrage, non è fedele, ma noi da bravi babbani ne siamo rimasti affascinati.
13) Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie
In realtà abbiamo fotografato due cappellai matti, quello a sinistra rispetta la tradizione Walt Disney, mentre quello a destra corrisponde all’interpretazione di Tim Burtun. Quale vi piace di più?
12) Daenerys Targaryen: la madre dei draghi
Non dei pony, dei criceti o dei gattini. Daenerys Targaryen è un personaggio protagonista della saga fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. Questo personaggio appare dal primo romanzo, A Game of Thrones, ed è presente anche nella serie televisiva “Il Trono di Spade”.
11) CHiPs – Officer Francis (“Frank”) Llewellyn “Ponch” Poncherello e Officer Jonathan “Jon” Baker
Vi ricordate quanti pomeriggi abbiamo alla televisione per guardare questa serie televisiva made in USA?
10) Rorschach, uno dei protagonisti del fumetto Watchmen.
9) Sally e Jack Skeletron di Nightmare Before Christmas
8) Ultramarine
Gli Ultramarine sono considerati uno dei più grandi capitoli di Space Marine dell’Imperium dell’Uomo. Gioco da Tavolo: Warhammer 40.000. Che dire? possente.
7) Dalek di Dr. Who
Cito Damiano che ha aggiunto un particolare che la foto non vi può raccontare: “c‘aveva anche lo speakerino che diceva in continuazione “EXTERMINATE-EXTERMINATE”.
6) Inori Yuzuriha (AKA l’impavida… del freddo)
Non sappiamo chi sia Grazie a Luca abbiamo scoperto l’identità di questo personaggio (Inori Yuzuriha dell’anime Guilty Crown), ma già da prima sapevamo che a ottobre-novembre a Lucca fa FREDDO! Tanta stima, ce la immaginiamo a fare prove di resistenza durante l’inverno. Per il prossimo anno proponiamo la versione con l’uniforme della scuola!
5) Dalla Cina con amore: Aizen Ming Niang & Sun Wukong
Personalmente (Ki) ADORO questo cosplay. Finalmente ho scoperto il loro nome: Aizen Ming Niang, la sposa rossa, e Sun Wukong da “Il viaggio in Occidente”, un classico della letteratura cinese. Queste versioni sono tratte da un adattamento teatrale.
4) Ryze di League of Legends
Body painting a gogò e occhi da paura, per me meritava pure il podio!
3) Joker e Batman
Vuoi mettere il rassicurante mondo di Batman? Una certezza!
2) Iron Man
Non sappiamo quanto ci sia voluto a realizzare questo personaggio, ma il risultato è davvero strabiliante. Anche in foto questo cosplay mette in soggezione ed è come se fosse in prima posizione. Ecco la conversazione tra Alessandro e Damiano:
Damiano: “Pigiava un pulsante e si apriva la maschera, incredibile” Alessandro: “???! 12 allora, lo metto al pari di Walter White”
1) Walter White di Breaking Bad
Non c’è niente da fare… se per scegliere i migliori Cosplay ci sono 5 appassionati di serie televisive che adorano Breaking Bad, il primo posto deve andare per forza al gemello omozigote di Walter White.
Tra questi 15 cosplay, qual è il vostro preferito?
19 Comments
Quella che fa il cosplay di Daenerys Targaryen, non ci assomiglia neanche un pò secondo me.
Fantastico il costume da Ironman. Mi sono sempre chiesto come facciano a realizzarlo.. cioè è vero metallo o no?
Quelli più belli richiedono investimenti davvero importante e una dedizione totale!
Sorpreso ed onorato di essere citato nel vs. blog, inserito nella classifica e per di più primo. La sorpresa è stata ancora maggiore in quanto alla prima esperienza del genere, nonostante l’età. E’ andata fin troppo bene, essendo in due della solita famiglia nella classifica in quanto Joker (al terzo posto) mio figlio.
Saluti a tutti e buon lavoro.
Stefano Tavilla
Gli assomigli davvero tanto… hai fatto davvero bene a sfruttare questo vantaggio a maggior ragione visto che era la prima edizione! Ci piace ancor di più il fatto che hai seguito tuo figlio ;D una famiglia esplosiva e visti i cosplay… pure un po’ pericolosi ;D ci vediamo a ottobre/novembre!
Il numero 5 dovrebbe essere tratto dal film Grosso guaio a Chinatown.
Ciao! È stata la cosplayer a dirci i nomi di questi personaggi :) facendo un po’ di ricerche la sposa rossa non l’abbiamo trovata, però immagino che ci sia poco materiale in inglese.
Ciao a tutti! un onore avere raggiunto il secondo posto nella vostra classifica come ironman! :) onoratissimo! e complimenti per l’articolo trutturato e composto alla perfezione :) un saluto da max!
Ciao Massimo!
Che onore averti qui :D è come se ci fossi anche tu al primo posto perché siamo sicuri che hai dedicato tantissimo tempo a questo cosplay. Ci racconti qualcosa dell’immenso lavoro dietro al tuo Iron Man?
Grazie per tutti i complimenti… quasi immeritati direi ;) visto che non siamo super esperti di Lucca C&G.
ciao ragazzi! beh si effettivamente di lavoro c’è ne stato un sacco.. :D tra una modifica e l’altra ci sono ballati 2 anni >_< l'anno scorso ero a lucca con la beta version finita 2 gg prima dell'evento :D che ha fatto molto successo ma che non mi ha soddisfatto a fondo.. cmq è una realizzazione in vetroresina con alcune parti in metallo soprattutto per le articolazioni poi essendo appassionato di eletronica mi sono un po sbizzarrito con le varie automattizzazioni ^^ cmq per seguire o curiosare c'è il mio profilo fb Pietrasanta Massimo :) ciao a tutti! e grazie! ^^
Che lavorone! Complimenti!!! Il prossimo anno vediamo di fare più classifiche, dividendo per categorie ;D in ogni caso complimenti e buon lavoro per l’edizione 2015!
La n° 14 è Sylvanas Windrunner, di Warcraft.
Grazie Andrea! Abbiamo modificato proprio adesso ;D
La numero 6 è Inori di Guilty Crown.
La numero 14 è il personaggio Sylvanas Windrunner proveniente dal mondo del videogioco World of Warcraft.
Ciao Francesco, grazie mille per le preziose informazioni :)
La “misteriosa guerriera” è una versione non particolarmente fedele ma comunque riconoscibile di Sylvanas Windrunner dell’universo di Warcraft.
Grazie Nerdrage per aver svelato l’identità della guerriera ;)
la numero 6 è Inori Yuzuriha dell’anime Guilty Crown
Grazie! Sapevamo di poter contare su di voi ;D