Ma gli androidi sognano pecore elettriche? [Blade Runner]
Non ho mai fatto un viaggio in crociera, ma da parenti e amici ho sempre sentito una nota dolente sull’argomento escursioni a terra: “bella la crociera eh, ma le escursioni troppo veloci, non abbiamo avuto tempo di vedere niente e abbiamo speso un sacco, e poi ti portano sempre al solito negozio di souvenir…”
Poi sono arrivati i ragazzi di Pecora Verde – tour operator specializzato in escursioni per crocieristi fuori dal gregge- che mi hanno proposto di sperimentare in anteprima un itinerario, acquistabile sul sito da lì a qualche giorno. Pecora Verde è un nuovo concetto di tour operator, che riprende l’idea delle escursioni crociera e le declina “fuori dal gregge”, che significa servizio di qualità nella scelta dell’itinerario e nel modo di vivere il territorio una volta arrivati a terra.
L’itinerario è avvolto nel mistero totale: conosco solo il punto di partenza, ovvero Genova. La sorpresa si svela in men che non si dica: scopriremo i borghi della Riviera Ligure a bordo di auto elettriche biposto, le Twizzy, fornite da Syntonia Green Mobility.A bordo di una carovana “ecodrive” i ragazzi di Pecora Verde ci accompagnano in un’escursione Fuori Dal Gregge da Genova a Portofino attraverso la Via Aurelia, passando per Camogli e Santa Margherita Ligure. L’auto elettrica non lascia traccia, né sul territorio poiché è a emissioni zero, né sul nostro portafoglio, che non perde neanche uno spicciolo per mettere benzina.
Non molti ne sono a conoscenza, ma Genova fa parte del Progetto Smart City che ha come obiettivo il miglioramento della vita attraverso lo sviluppo eco-sostenibile e comprende anche un piano di mobilità elettrica.
CAMOGLI
Percorriamo la strada litoranea che ci fa attraversare i quartieri di Genova Quarto, Nervi, Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, su su fino alla Rûa, la Ruta di Camogli, per un pit-stop tecnico a base di caffè e focaccia, come da tradizione genovese. Dall’alto dei 269 metri della Ruta si ammira un panorama mozzafiato su Genova e sul Golfo Paradiso che si dice incantò anche Nietzsche, il pensatore, durante una delle sue permanenze nel Tigullio.
PORTOFINO
Le automobili elettriche seguono la SS1 che da Camogli prosegue fino a Portofino. Ascoltando la canzone “Love in Portofino” è facile comprendere il fascino romantico e sognante che la località ligure emanava negli anni Sessanta, ai tempi di Fred Buscaglione.
Oggi Portofino è certamente una meta vip & chic, e questo fine settimana ancora di più con la Rolex Trophy Cup in corso, ma il suo fascino di borgo marinaro antico non ha perso smalto nel tempo.
Portofino è una cartolina a tinte pastello: ci sono le case dei pescatori con le facciate dipinte, le boutique, i ristoranti di pesce, che si stringono intorno alla Piazzetta. C’è la Chiesa di San Giorgio, che da un lato domina il paese e dall’altro guarda verso il mare aperto e lo strategico Castello Brown, oggi location per eventi, che sorveglia Portofino ed è circondato da un giardino ricco di pergolati, roseti e fiori.
SANTA MARGHERITA LIGURE
L’unica strada che collega Portofino a Santa Margherita Ligure, rientrando verso Genova, è un susseguirsi di curve che guardano il mare e di ville arrampicate e nascoste dalla collina. In quanto a charme Santa Margherita è sorella alla vicinissima Portofino, ma è più riservata e raccolta. L’eleganza di Santa Margherita Ligure non si esaurisce nelle ville affacciate sul Mar Ligure, si scopre anche negli eleganti palazzi in stile Liberty e negli hotel d’élite del centro storico.
Il profumo del pesce fresco porta verso le trattorie tipiche e le vecchie pescherie che aspettano i buongustai desiderosi di provare le specialità liguri, come le acciughe fritte e il pesce spada!
L’escursione “Portofino ecoDrive” di Pecora Verde dura circa 7 ore. Nell’escursione sono compresi i parcheggi e la sosta per ricaricare l’auto elettrica. Che facciate tappa a Genova per una crociera o che semplicemente abbiate una giornata di relax a disposizione, è un’occasione per visitare i borghi di mare della Riviera Ligure con uno spirito differente, eco-sostenibile al 100%.
Articolo e foto di Benedetta Romani