Malta si trova nel cuore del Mediterraneo a soli 80 km dalla Sicilia e a 284 km dalla Tunisia.
Quando si parla di Malta spesso ci si riferisce alla Repubblica di Malta, membro dell’Unione europea.
L’arcipelago è composto dalle isole Calipsee (arcipelago di Malta) che sono: Malta, Gozo e Comiso ma ci sono anche gli isolotti Cominotto, Filfola e Filfoletta, Isole di San Paolo, Isola Manoel e Rocca del Generale.
10 curiosità su Malta
1) Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale!
Malta detiene il record di Stato più piccolo e allo stesso tempo più densamente popolato al mondo: misura solo 316 km² e per attraversare l’isola principale, Malta, bastano 50 minuti.
2) Tutti pazzi per Malta
La posizione geografica di Malta da sempre attrae le più grandi civiltà del mediterraneo e dell’Europa. Malta ha visto l’avvicendarsi di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi. Tanto che l’identità dei maltesi ha assunto caratteristiche molto sfaccettate, sia a livello culturale che linguistico, e questo mix di radici rende queste isole davvero affascinanti e molto ricche di storia, nonostante spesso siano etichettate solo come “località turistiche e di svago per adolescenti”.
3) Malta ha due lingue ufficiali (e una grande passione)
Le lingue ufficiali a Malta sono il maltese (che per molti versi assomiglia all’arabo, ma ha un suono davvero particolare, unico) e l’inglese, ma l’italiano è parlato da tante persone (pare almeno il 60% della popolazione) e fino al 1934 è stata lingua ufficiale di Malta (anche se era parlata per lo più dai burocrati). Per esperienza personale posso dirvi che se capiscono che siete italiani preferiranno rispondervi nella nostra lingua, nonostante per loro sia palesemente più semplice e immediato comunicare in inglese.
4) A Malta piace caldo
A Malta la temperatura media annua è tra le più alte in Europa (circa 19 °C). Il clima maltese è ottimo, con inverni miti (ma piovosi) ed estati calde e secche, mitigate dalla brezza marina. Si riesce a fare il bagno tranquillamente fino a tutto ottobre.
5) I siti Unesco a Malta
I luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità sono tre: la Città di Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i Templi Megalitici. Ci sono sette templi megalitici che testimoniano una tradizione architettonica unica, fiorita sulle Isole Maltesi tra il 3600 e il 2500 a.C: Ta’ Hagrat, Skorba, Hagar Qim, Mnajdra e Tarxien i templi di Ggantija sull’isola di Gozo. I due templi di Ggantija, imponenti strutture risalenti all’Epoca del Bronzo, sono tra i più antichi monumenti autoportanti del mondo.
Questi templi dimostrano che l’isola era abitata almeno da 1000 anni prima della costruzione delle piramidi di Giza. Il tempio di Ħaġar Qim, che risale a circa 5000 anni fa, è uno dei templi di calcare più antichi e meglio conservato di Malta.
6) La guida all’inglese
La dominazione inglese è iniziata nel 1800 ed è durata fino al 1964. Nonostante questo a Malta si guida ancora a sinistra.
7) A Malta la favola di cenerentola diventa realtà
Il Palazzo di Verdala, risalente al 16 ° secolo, è la residenza estiva del presidente della Repubblica di Malta ed è quindi generalmente chiuso al pubblico tranne durante il Ballo della Luna d’Agosto, che si svolge il primo sabato del mese. I biglietti possono essere acquistati online ad un prezzo decisamente accessibile (€65 circa, seguite la loro pagina Facebook per aggiornamenti o per scoprire altre aperture straordinarie).
8) Bellezze naturali e leggende di Malta
L’isola di Gozo offre moltissimi paesaggi mozzafiato e luoghi misteriosi. La Finestra Azzurra (Azure Window o It-Tieqa ż-Żerqa in maltese) è un impressionante arco di pietra con la sommità piatta che si è formato a seguito del crollo di due gigantesche grotte calcaree.
Mentre la Grotta di Calipso (Calypso Cave) si dice che sia la caverna che Omero ha descritto nell’Odissea. La grotta in sé non è un gran che, ma il paesaggio che la circonda è magnifico e disabitato, a causa della leggenda che narra che dentro la grotta ci sia ancora lo spirito di Ulisse che manifesta la sua presenza producendo strani lamenti.
9) La Valletta è Capitale della Cultura (non solo nel 2018)
La città più abitata della Repubblica di Malta è Birkirkara ma la capitale è la Valletta, che, secondo l’UNESCO, con i suoi 300 monumenti concentrati in un’area di 1,8 km² si attesta come uno dei luoghi al mondo più ricchi di testimonianze storiche. La capitale è strettamente legata alla storia dell’Ordine militare e di beneficenza di S. Giovanni di Gerusalemme e nel 2018 sarà Capitale Europea della Cultura.
10) Tutti vogliono visitare Malta
Nel 2014 Gozo è stata la meta turistica più ricercata su google dagli italiani e a luglio dello stesso anno l’Aeroporto Internazionale di Malta ha registrato il record di traffico aereo di sempre con oltre 511.000 passeggeri. Non è difficile capire come mai il più piccolo Stato europeo stia riscuotendo tutto questo successo (decisamente meritato): natura, storia, mare, prezzi accessibili sono apprezzati dai viaggiatori e ben comunicati dall’ente del turismo di Malta! Vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del turismo e di seguire i loro social: www.visitmalta.com.
1 Comment
Non le conoscevo tutte queste curiosità!
Mi incuriosisce tantissimo il Ballo della Luna d’Agosto…
Ne aggiungo una sulla lingua: alcune parole hanno influenze… siciliane!