Finalmente il grande momento è arrivato: tra pochi giorni sarò nella magica Puglia grazie a #garganomaretour! Sono diversi anni che voglio andarci, ma non c’è mai stata l’occasione. Questo weekend potrò scoprire il Gargano, terra di antichi splendori e grandi dominazioni, anche conosciuto come lo sperone d’Italia, quasi interamente circondato dal mare adriatico e ad oggi una delle zone più conosciute e turisticamente attrattive della Puglia.
Ancor più precisamente esplorerò i dintorni di Rodi Garganico grazie all’Hotel Borgomarina, promotore del blog tour e della sua terra. Inizieremo il nostro viaggio nel Gargano con una esibizione serale di danze folk, come tarantella e pizzica, giusto per immergerci immediatamente nella magia e nel fascino di queste zone. I due giorni successivi saranno intensi e spero all’altezza delle mie aspettative. Visiteremo il paese famoso per ospitare le spoglie di Padre Pio, San Giovanni Rotondo il cui centro storico è costellato di tante chiese e pochi negozi turistici, combinazione che porta a credere che sia un luogo ancora molto genuino. Successivamente andremo alla scoperta di Monte Sant’Angelo, che si erge su uno sperone del Gargano di natura calcarea a cui sono legati i fenomeni carsici della zona tra i quali la famosa grotta di San Michele, che non mancheremo di visitare. Al rientro invece seguiremo l’itinerario della Foresta Umbra ovvero il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano. Per concludere la giornata in modo gustoso il Panificio Di Fiore di Rodi Garganico ci insegnerà a preparare qualche prodotto tipico, probabilmente un calzone ripieno… già mi viene l’acquolina in bocca!

Baia delle Zagare by tresca_34 on Flickr
Il giorno successivo faremo un’escursione in barca con il Consorzio costa e grotte del Gargano per raggiungere la bellissima Baia delle Zagare e goderci le meravigliose acque pugliesi! Domenica, prima di rientrare faremo anche un salto a Lucera, dove pranzeremo all’Hotel Palace e qui sicuramente inizieremo già a rimpiangere il sole e il fascino del Gargano.
Per questo viaggio non potevo sperare in una compagna di viaggio migliore Roberta, pugliese DOC saprà sicuramente catturare dettagli che possono sfuggire a me. Oltre a lei sarò comunque in ottima compagnia: Simonetta, Roberta, Cristina, Lucia e Maurizio completano il team di #garganomaretour… seguiteci!
Photo Credits: Rodi Garganico by Vetto http://www.flickr.com/photos/vetto/4987620598/ Baia delle Zagare by Tresca_34 http://www.flickr.com/photos/12102366@N07/2792698302/