Chianciano Terme
Appena arrivi a Chianciano leggi “Stazione termale specializzata nella cura del fegato”, quindi è evidente l’aspetto delle cure termali, ma il benessere termale è giustamente ricercato ad ogni età e per qualsiasi occasione. Che sia un weekend romantico, una vacanza con le amiche o una gita in famiglia, le terme sono la giusta soluzione per una fuga dallo stress e dalla quotidianità. Cosa offrono di unico le Terme di Chianciano? Nella rilassante atmosfera del Salone Sensoriale ritroverete l’equilibrio psicofisico grazie agli ingredienti alla base dei trattamenti benessere, acqua e fanghi. Il Salone Sensoriale offre ben venti trattamenti benessere inseriti in quattro percorsi diversi: depurativo, rilassante, energizzante e riequilibrante. Per tre ore e mezzo vi sentirete Re e Regine, vi scorderete del mondo e dei suoi frenetici ritmi. Come ho ritrovato il benessere?
Seguendo il percorso rilassante, ho indulgiato nelle piscine con idromassaggio, in particolare in quella esterna che è stata affettuosamente soprannominata “brodo primordiale”: acqua caldissima e salata, mentre senti il tuo corpo avvolto da un calore maledettamente rilassante, il viso ed a volte le spalle incontrano l’aria ghiaccia che profuma di bosco. Le stanze dell’aromaterapia, cromoterapia e musicoterapia con il loro design futuristico, hanno risvegliato la mia mente, stimolando la mia immaginazione. Per la prima volta ho provato i fanghi, ma sopratutto ho provato il piacere di ritornare bambina. Nel melmarium è possibile scegliere tra diversi tipi di fanghi termali e manipolarli per ricoprire tutto il corpo… non vi dico quanto mi sono divertita a trasformarmi: non ho trascurato nemmeno un centimetro del mio corpo ed alla fine sembravo davvero una creatura aliena! Ovviamente poi ho impiegato diversi minuti a lavarmi, ma il divertimento prima e la pelle setosa dopo valevano ogni secondo passato a togliere il fango. Infine una stanza curiosa, che dovrebbe esistere in versione portatile: la stanza del silenzio interiore.
Per voi non è abbastanza? passando per le saune e per il bagno turco, alternati dalle docce emozionali, dalla fonte dell’acqua santa (evocativa della cura idropinica) e nella piramide energetica che rispetta le proporzioni di quella di Cheope o, se siete degli impavidi, per l’ice crash (nebbia fredda, doccia ghiacciata e cubetti di ghiaccio), nel Salone Sensoriale ritroverete sicuramente il benessere perduto.
- Le Terme di Chianciano propongono delle offerte speciali per il capodanno. Se avete deciso di dedicarvi al benessere quasi 24h allora segnatevi Hotel Villa Ricci, il quale senza il suo nuovissimo salone dell’acqua sarebbe nient’altro che uno dei tanti alberghi di Chianciano Terme. Il piano benessere è stato costruito rispettando rigidi parametri di eco-sostenibilità e sembra sia bellissimo. Purtroppo non abbiamo avuto tempo di scoprirlo con i nostri occhi, ma altri fidati blogger ci hanno assicurato che è veramente magnifico.
Bagno Vignoni – Hotel Le Terme
- Controllate le offerte di Capodanno sul sito Le Terme, in ogni caso non si potete lasciarvi scappare Bagno Vignoni, dove tra l’altro potreste anche fermarvi solo a pranzo al Ristorante La Terrazza dove abbiamo mangiato delle magnifiche tagliatelle al ragù di lepre e altre leccornie. Da qui potete facilmente raggiungere e visitare i vicini centri di Pienza e Montalcino e in generale l’intera Val d’Orcia e il Parco del Monte Amiata.
Fonteverde
- Questo resort è ovviamente una meta di super lusso, ma per chi può fare uno strappo alla regola è sicuramente una esperienza da non perdere. Per il periodo natalizio trovate sul sito le offerte, oppure potete assaporare lo stile Fonteverde grazie al Day Spa. Non dimenticatevi di visitare il piccolo borgo di San Casciano, Radicofani, Montepulciano e Montalcino.
1 Comment
[…] più termale d’Italia, quindi qui troverete benessere per tutti i gusti (consulta le altre Terme in Terre di Siena). Tariffe Terme […]